Corrieri, compagnie telefoniche e altro

Disservizi legati al mancato rispetto di quanto garantito da parte di corrieri, compagnie telefoniche o altri fornitori oppure pubblicità ingannevoli che ci fanno credere di aver diritto a prezzi o prestazioni diverse da quello che in realtà viene fornito sono abbastanza frequenti. Se il danno è di una certa consistenza è sempre opportuno consultarsi con una associazione di consumatori per verificare la possibilità di un risarcimento o semplicemente per denunciare l’accaduto. Tuttavia anche piccoli disservizi o tentativi di inganno sul prodotto proposto meritano una reazione anche per “premiare” i fornitori corretti. Ricordiamo inoltre che esiste una autorità indipendente per il contrasto a pratiche commerciali scorrette, anche se non francamente truffaldine, e alla pubblicità ingannevole: è l’Autorità Garante per la Concorrenza ed il Mercato nota anche come AGCM.

L’Autorità può accertare e bloccare, di propria iniziativa o su segnalazione dei soggetti interessati, le pratiche commerciali scorrette e le pubblicità ingannevoli e comparative illecite. Ai segnalanti non sono richieste particolari formalità, versamenti a favore dell’Antitrust o l’assistenza di un avvocato. I consumatori che intendono segnalare una pratica commerciale scorretta o una pubblicità ingannevole possono farlo:

  • tramite posta ordinaria inviando la segnalazione a Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, Piazza Giuseppe Verdi 6/A – 00198 Roma;
  • inviando la segnalazione scritta alla casella protocollo.agcm@pec.agcm.it ;
  • compilando e inviando on line il modulo cui si accede tramite il link segnala on line.

Per quanto riguarda la pubblicità ingannevole o offensiva o in qualsiasi modo scorretta, inoltre, una segnalazione può essere inviata anche ad un organo di autocontrollo delle agenzie pubblicitarie: l’Istituto della Autodisciplina Pubblicitaria . Anche in questo caso la procedura è gratuita per il consumatore.

In questa sezione pubblichiamo alcuni fac simile di lettere inerenti queste problematiche

Il corriere dichiara di non avervi trovato in casa ma in realtà non è passato? meglio farsi sentire per iscritto…